13/03/16

Sport acquatici sul Lago di Como: divertenti e salutari!

Cielo limpido, acque calme e, magari, una piacevole brezza: gli sport acquatici sul lago di Como non sono solo divertenti, ma ti permettono anche di tenerti in forma! Sci nautico, kitesurf e canottaggio sono discipline molto salutari e adatte ad ogni età, quindi perché non mettersi alla prova nella splendida cornice del Lario? Leggi questa guida e scopri la grande varietà di sport che ti attende sul lago di Como!

sport acquatici sul lago di Como

Canottaggio
Tra gli sport acquatici sul Lago di Como, il più “tradizionale” è sicuramente il canottaggio: fin dal 19esimo secolo, infatti, le coste del lago si sono riempite di club e società remiere, diventati nel corso del tempo sempre più importanti e acquistando prestigio a livello nazionale e internazionale. Il canottaggio è uno dei più popolari sport acquatici sul Lago di Como, tanto che negli anni molti sono stati i campioni capaci di aggiungere lustro al territorio lariano.

Dove - Per imparare il canottaggio come si deve, una delle strutture più importanti è Canottieri Lario, a Como, che organizza corsi per principianti e gare agonistiche. Per info: +39 031 574720 o info@canottierilario.it. L'Ostello di Menaggio offre sia corsi aperti a tutti che un servizio di noleggio canoe. Per info: +39 0344 32356 o menaggiohostel@mclink.it.

Canyoning


Il suggestivo paesaggio lariano, dove le montagne circondano come una corona il limpido specchio d'acqua, permette di praticare un altro sport acquatico la cui popolarità cresce di anno in anno: il canyoning. Questa disciplina, conosciuta anche come “torrentismo”, unisce sapientemente la passione per l'avventura a quella per la montagna: con l'aiuto di guide esperte, potrai lasciarti trasportare dalla corrente dei torrenti che scorrono tra le pareti di roccia.

Dove - Il canyoning si pratica accompagnati da esperte guide alpine. Ecco a chi rivolgersi:

Casa delle Guide - +39 0341 980793
Alto Lario Guide - +39 3336735419
Pascal Van Duin - +39 3355470126
Lake Como Adventures - +39 3331390136   

Sci nautico e wakeboard

Tra i numerosi sport acquatici sul lago di Como, uno dei più spettacolari è indubbiamente lo sci nautico, da praticare durante i mesi estivi o anche in inverno, con le dovute precauzioni. Nata alla fine degli anni '20, questa disciplina fonde surf e sci alpino, per provare l'ebbrezza di sciare sulle acque del lago trainati da un veloce motoscafo. Per trascorrere una giornata davvero speciale occorre tuttavia prestare attenzione alle condizioni climatiche: una giornata ventosa, ad esempio, sarà solo d'intralcio per praticare lo sci nautico, perché in questo caso l'acqua del lago si incresperà dando luogo a fastidiose “cunette” che faranno sobbalzare lo sciatore, rovinandogli l'avventura.

Dove - Interessato a provare sci nautico e wakeboard? Allora contatta Sci Nautico Lariano, a Blevio (CO), è il posto giusto per te! Per info: +39 031 547 6483 o info@wakeboardlakecomo.it. Altro riferimento importante per gli appassionati della disciplina è Crotto del Misto-ClubMorgan, a Lezzeno (CO), che offre corsi, servizio di noleggio e tanti altri comfort per rendere la tua vacanza indimenticabile. Per info: +39 031 914 541, info@crottodelmisto.com.

Vela, windsurf e kitesurf

Sul lago di Como, sport acquatici e attività all’aria aperta permettono di vivere una vacanza all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Nella zona dell'Alto Lario, dove soffia sempre il vento, sono molto praticate discipline come vela, windsurf e kitesurf, tanto che in tutta l'area si trovano scuole e centri velici che offrono lezioni a principianti e non e che organizzano anche gare di livello internazionale. Il kitesurf è uno sport molto recente, introdotto alle soglie del XXI secolo, e concepito come una variante ancora più avventurosa del tradizionale surf. Tutto ciò che serve per praticare questa disciplina è una tavola e un aquilone: al resto ci pensa il vento. Al contrario di quanto accade per lo sci nautico, infatti, per il kitesurf una giornata ventosa è la condizione ideale per divertirsi al meglio, lasciandosi cullare dalla brezza e dalle onde.

Dove - Amante dell'avventura? KTS40, a Colico (LC) offre corsi di kitesurf, windsurf e canoa e la possibilità di noleggiare in loco le attrezzature. Per info: +39 320 4627996 o comolake@kts40.com. Per gli appassionati di vela, invece, l'indirizzo giusto è Marvelia Skiffsailing, a Dongo (CO). La struttura organizza anche corsi per bambini. Per info: 0344 81631 o info@skiffsailing.it.

Immersioni

Un altro sport acquatico del Lario che gode di grande popolarità è la subacquea: con l'attrezzatura giusta, anche i principianti possono cimentarsi nell'esplorazione delle affascinanti profondità del lago. Sulla sponda destra del Lario, in particolare, dove il declivio è più dolce, è facile trovare gruppi di sub – esperti o alle prime armi – impegnati ad immergersi in acqua. Grazie ai materiali con cui vengono realizzate le tute, la subacquea può essere praticata sia durante i mesi estivi che in pieno inverno, per assicurare il divertimento lungo tutto l'arco dell'anno.

Dove - Gli esploratori delle profondità lacustri possono trovare sommozzatori esperti e attrezzature al Centro Sub Nettuno, a Como. I corsi proposti sono adatti a tutte le esigenze. Per info: info@centrosubnettuno.it. Sempre nella città di Como, un punto di riferimento per tutti i sub è Como Sub: ambiente amichevole, comfort e servizi renderanno la tua esperienza nelle acque del lago ancora più piacevole. Per info: +39 377 299 6515.

Pesca

La pesca è senza dubbio un altro degli sport acquatici sul Lago di Como che meritano di essere menzionati: un passatempo rilassante che permette di stare a contatto con la natura e godersi l'affascinante atmosfera del lago. La pesca, inoltre, è lo sport ideale per chi non si sente particolarmente atletico e preferisce la tranquillità di un pomeriggio in riva al lago ad un'avventura lungo le rapide dei torrenti di montagna.


I luoghi ideali per pescare? Scoprili sulla Cartina del Pescatore!

Nessun commento:

Posta un commento