06/03/16

90 secondi per innamorarsi di Como

È possibile innamorarsi di una città in meno di 90 secondi? A giudicare da questo video sembra proprio di sì. Autore di questo breve filmato su Como è Giuseppe Sigrisi, noto videomaker locale che realizza delle piccole opere d’arte facendo uso di tecniche fotografiche come timelapse, hyperlapse e layerlapse. 



Inutile dire che anche il “modello” fa la sua parte. Il fascino di Como e delle sue attrazioni turistiche è senza dubbio innegabile. E Giuseppe è riuscito a condensare, in meno di un minuto e mezzo, praticamente tutto ciò che rende Como famosa nel mondo.

Festival di luci e colori

Partendo da un’emozionante vista del lago di Como dal punto panoramico di Brunate, il video offre un breve ma intenso reportage sugli straordinari giochi di luce proposti dalla “Città dei Balocchi”, un evento organizzato annualmente da Consorzio Como Turistica. È straordinario vedere come le principali attrazioni cittadine prendano vita e si vestano di luci e colori: tutti gli edifici di piazza Duomo, compresi la cattedrale e il Broletto, si trasformano in un sogno ad occhi aperti, grazie ai cornicioni innevati e ai fiocchi di neve che scivolano dolcemente lungo le mura. Non meno affascinanti il Teatro Sociale e il Tempio Voltiano, veri luoghi di cultura che durante il Natale assumono un aspetto ancora più imponente.

Il fascino di Como, tra storia e cultura

Il video di Giuseppe prosegue poi con le riprese di altri noti monumenti di grande interesse culturale e turistico. È difficile dire se la neoclassica Villa Olmo sia più bella alla luce del giorno o nella penombra della sera… vero? Certo è che una passeggiata tra le vie del centro, passando attraverso piazza San Fedele fino ad arrivare a Porta Torre, non delude mai i visitatori della città di Como.
E non potevano certo mancare delle splendide riprese a due delle più importanti testimonianze dell’architettura razionalista (il palazzo Terragni e il monumento di piazza Camerlata), per non parlare delle basiliche romaniche di Sant’Abbondio e San FedeleA concludere il video un emozionante timelapse realizzato dal punto panoramico del Castel Baradello, una fortezza medievale situata in cima a una collina e ben visibile da quasi ogni angolo della città.

Davvero un ottimo lavoro, Giuseppe! E voi avete già visitato Como? Che cosa, in particolare, vi ha fatto emozionare? Inviatemi le vostre testimonianze e sarò felice di condividerle con tutti i Como lovers :) A presto!

Nessun commento:

Posta un commento